Un paese

“Un paese” vuole essere un piccolo ripostiglio in cui accatastare  - un po’ alla rinfusa e senza uno schema preordinato - racconti, testimonianze e documenti riguardanti Luzzara. E’ nostra intenzione dedicare uno spazio importante alle tradizioni del passato, allo stile di vita semplice che caratterizzava l’esistenza quotidiana dei nostri nonni, per descrivere un mondo di esperienze, saggezza e insegnamenti che possono rivelarsi un valido punto di partenza per una seria riflessione critica sul nostro tempo "usa e getta".

L'idea iniziale e la filosofia del sito

All'inizio del 2009, sfogliando la mia copia del libro "Un paese", mi sono chiesto: "Cosa avrebbe potuto realizzare il nostro Cesare Zavattini con l'ausilio della rete e delle moderne tecnologie?" Il suo genio eclettico avrebbe sicuramente sfruttato ogni possibilità comunicativa offerta dal web, e forse, al posto di un fotolibro, avrebbe pubblicato un sito internet con video, racconti, immagini e tanto altro ancora.
Per concretizzare questo spunto iniziale ho sentito la necessità di condividere questi miei pensieri con  Lorenzo e Mirko, due cari amici animati dalla mia stessa passione per il passato e per la storia di Luzzara (senza la loro preziosa collaborazione questo spazio online non esisterebbe). Abbiamo cominciato ad aprire i nostri stipati cassetti, a rovistare nelle polverose soffitte di casa alla ricerca di documenti e materiale interessante, e dopo un po' ci siamo trovati in mano un piccolo tesoro. E' nato così questo sito, una piccola "banca" destinata a raccogliere i ricordi di tutti noi. "Un paese" è uno spazio indipendente, aperto a tutti (ogni luzzarese può partecipare all'iniziativa), sostenuto solo dalla nostra volontà e motivato da un forte e disinteressato amore per il nostro piccolo paese. Vogliamo semplicemente raccontare la storia di Luzzara attraverso le testimonianze della gente comune: a volte bastano poche parole per ritrovare emozioni che si pensavano dimenticate.

Paolo

Puoi collaborare anche tu

Sarebbe bello poter realizzare insieme un'esperienza collettiva di riscoperta e condivisione del nostro passato, lontano e recente. Se trovi interessante il nostro progetto, e se desideri collaborare, puoi inviarci fotografie, documenti e testimonianze. Valuteremo con attenzione il materiale che ci perverrà: anche i tuoi ricordi sono per noi importanti!

Paolo, Lorenzo, Mirko